Azienda

LA STORIA

La storia di Capannoli nasce da un artigiano che negli anni ’40 lavoraval’ottone nel cuore della città medievale di Siena.

È la bottega di Erreno Capannoli a dare origine all’azienda che nei decenni successivi è diventata un’importante realtà industriale. Oggi l’azienda è rinomata nella produzione di accessori e complementi per il bagno che esporta in oltre 40 paesi in tutto il mondo. Forme, materiali e design: il nuovo si basa su una cultura antica.

1946

Da ragazzo, Erreno Capannoli impara l’arte dilavorare il ferro battuto. Dopo un periodo nelle acciaierie di Terni torna a Siena, dove apre una bottega nella contrada del Bruco. Nel suo laboratorio insieme a molti giovani crea accessori da biliardo per ditte di tutta Italia.

1960

Con il boom economico, la ditta Capannoli inizia la produzione di accessori per l’arredamento del bagno, facendo conoscere i suoi prodotti in tutta Italia.

1970

Con Gianfranco, figlio di Erreno, nasce lo stabilimento ad Arbia, a pochi chilometri da Siena. La produzione ormai industriale si arricchisce di nuove linee, anticipando le tendenze del design contemporaneo ed accostando materiali diversi come vetro, acciaio e ceramica.

1990

La collaborazione con designer esterni, scelti da Gianfranco e poi da suo figlio Andrea, dà vita ad una vera e propria scuola di forme e di linee, che privilegia la cura dei particolari.

2000

La creatività intuitiva della prima bottega e l’innovazione portata dalle nuove generazioni si uniscono per creare novità nelle forme e nei materiali, espressi nei prodotti degli anni 2000.

2023

L’azienda, guidata da Andrea e Lorenzo Capannoli, inizia una fase di rinnovamento caratterizzata da una nuova immagine coordinata, una comunicazione contemporanea e da una sempre maggiore attenzione al design come centro del processo creativo.